Che cos'è il burlesque?

Sally Rand burlesqueIl Burlesque è un'antica forma di spettacolo nata nella seconda metà dell'Ottocento nell'Inghilterra Vittoriana.

Si trattava di uno spettacolo teatrale la cui sovversiva ironia sconfinava nella satira contro la classe dirigente. Col passar del tempo lo spettacolo ha però perso gran parte del suo carattere sovversivo e l'artista di burlesque ha iniziato a diventare sempre più un'intrattenimento piccante e trasgressivo, obiettivamente mai volgare.

Protagonista la donna, la cui fisicità era enfatizzata dai costumi divenuti per la gioia del pubblico ancor più succinti; il genere ebbe la sua golden age negli anni '40 e '50 grazie ad alcune stelle del burlesque come Tempest Storm, Dixie Evans ed altre che sapevano spogliarsi con sensualità e ironia come Bettie Page, simbolo incontrastato del fetish e del bizarre.

Ritornato in auge come neoburlesque grazie alla notorietà della sua più acclamata performer, Dita Von Teese, trova oggi spazio nelle più famose città di tutto il mondo con artiste del calibro di Immodesty Blaize, Dirty Martini, Kitten On The Keys, etc.

Un avvertimento per chi vuole avvicinarsi a quest'arte... diffidate dalle imitazioni!

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies (anche di terze parti). Proseguendo nella navigazione acconsenti all'uso dei cookies.